L’ACCADEMIA DEL CINEMA ITALIANO E SKY TV HANNO RESO OMAGGIO A PIETRO MASCAGNI per l’anniversario dei 100 anni della prima colonna sonora del Cinema Italiano per il film muto “Rapsodia Satanica”.

 DURANTE LA PREMIAZIONE DEI DAVID DI DONATELLO 2017
L’ACCADEMIA DEL CINEMA ITALIANO E SKY TV HANNO RESO OMAGGIO A PIETRO MASCAGNI per l’anniversario dei 100 anni della prima colonna sonora del Cinema Italiano per il film muto “Rapsodia Satanica” del 1917

David donatello foto2

Il contributo artistico di Pietro Mascagni non si limita solamente all’Opera e al grande lavoro accademico: Mascagni nel 1915 è stato chiamato dalla casa di produzione CINES per comporre e dirigere le musiche del film “Rapsodia Satanica” e il suo estro creativo non si è fatto sfuggire l’occasione di entrare in contatto con la settima arte, riconoscendo con eccezionale istinto e intelligenza il grande potenziale del mezzo cinematografico. Thimothy Brock, direttore d’orchestra americano specializzato in colonne sonore di film muti, ha affermato: ” Mascagni elaborò un metodo che la maggior parte dei compositori di musica per film avrebbe adottato solo una decina di anni dopo. Compose uno degli accompagnamenti più raffinati e complessi della storia del cinema muto e sonoro, spingendosi ben oltre la percezione visiva per delineare i tratti più reconditi dei personaggi. La sua partitura è il più grande dono che un compositore abbia fatto al cinema mondiale; non c’è espressione, gesto o svolazzare di veli che non trovi posto nella partitura... basta solo cercare”.

 

Utilizziamo i cookie per personalizzare i tuoi contenuti, fornire il nostro servizio e analizzarne il traffico.
Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web